fbpx
logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.
Title image

MINERS

Home / MINERS

MINERS

MINING IN ITALIA

 

Mining in Italia è progetto video e fotografico sul mondo dei miners italiani. Tra il 2018 ed il 2019 il fotografo Claudio Cerasoli ed il regista Matteo De Santis hanno visitato diverse mining farm italiane.

 

BITCOIN, CRIPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

 

Era il lontano 2009 quando un gruppo di ingegneri elettronici, sotto lo pseudonimo Satoshi Nakamoto, lanciò il Bitcoin. Da quel giorno il mondo delle criptovalute ha avuto un’evoluzione incontrollabile. Ne sono nate centinaia, ognuna con uno specifico utilizzo o criterio.

 

Ciò che accomuna tutte queste monete è la tecnologia alla base: la Blockchain.

 

La blockchain è il sistema inviolabile tramite il quale si certificano le transazioni di criptomonete. E’ propriamente costituita da una lunga “Catena” di “Blocchi” sui quali sono scritte le transazioni di monete virtuali. Per certificare tali transazioni è necessario risolvere un codice matematico specifico, che richiede un elevato potere di calcolo. Questa operazione si chiama Mining. Le persone che mettono a disposizione il proprio potere di calcolo si chiamano Miners. Quando i miners risolvono un’operazione, la rete conferisce una retribuzione in termini di criptovalute a coloro che hanno contribuito ed in questa maniera si immettono nuove monete virtuali nel mercato.

 

Creare una mining farm comporta la necessità di badare ad una lunghissima serie di altri fattori economici e pratici. Fare mining in Italia non è sempre profittevole per via dei costi di elettricità e gestione.

 

Qui sotto il video realizzato da Matteo De Santis (Tutti i dati nel video relativi ai costi di gestione e guadagno delle macchine arrivano fino al Maggio 2018)

 

 

MINING FARM ITALIANE

 

Nel realizzare il progetto abbiamo visitato svariate mining farm italiane. Abbiamo visto realtà molto differenti tra loro che poggiano su basi e presupposti diversi. Dal minatore che ha istallato la mining farm in garage all’esempio di Bitminer Factory che ha creato una vera e propria azienda con quasi mille macchine dentro un capannone.

 

C’è chi si è ingegnato con l’energia solare per abbattere i costi e chi si è trasferito in Est Europa alla ricerca di migliori profitti.

 

Il mining in Italia racchiude in se ognuna di queste sfaccettature e nel video e nelle foto abbiamo provato a esplicare ogni concetto.

 

Qui sotto progetto fotografico realizzato da Claudio Cerasoli.

 

Porto Sant’Elpidio (FM)

Calenzano (FI)

Casoli (CH)

San Marino (Repubblica di San Marino)

Milano (MI)

Milano (MI)

Date

Ottobre 25, 2018

Category

Foto, Video