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Home / Web  / COME COMUNICARE SUL WEB

Tutte le aziende del mondo sono alla continua ricerca di nuovi clienti. Tutte le aziende del mondo si sono
lanciate nella comunicazione sui social network. Molto spesso però i risultati non arrivano.Fallire nel
content marketing è più facile di quanto sembri in realtà. Ci sono alcuni errori che molto spesso vengono
commessi dalle aziende.


Per prima cosa occorre avere una strategia. Non si può pensare di ottenere risultati sui social network se
prima non si studia e si mette nero su bianco una strategia. Per farlo occorre stabilire la proprie
prospettive, analizzare il mercato, vedere come si comportano i concorrenti e così via. I risultati poi
devono essere incanalati, per creare una strategia da suddividere tra contenuti testuali, audio, video,
fotografici, grafici.


A questo punto bisogna creare il calendario dei post ed evitare di produrre contenuti che siano
eccessivamente monotematici e noiosi. Pubblicare molto ma in maniera poco originale rischia di annoiare
il pubblico e di allontanarlo. Per ottenere dei buoi risultati occorre variare gli argomenti e pubblicare
contenuti che siano in grado di suscitare l’attenzione con elementi nuovi ed interessanti.


Sempre per evitare di annoiare bisogna stare attenti a non parlare troppo di sé, ma ad assumere il punto di
vista del lettore (potenziale cliente). Come si dice nel content marketing: se vendi qualcosa, oggi avrai un
cliente; se però aiuti sinceramente qualcuno a risolvere un problema, allora avrai un cliente per sempre.
Una volta che si è stabilita una buona strategia, accompagnata da un adeguato calendario dei post, diventa
utile e sensato utilizzare le Call to Action. Inserendo pulsanti di inviti all’azione sotto post sensati e
concreti può senza dubbio produrre effetti positivi e diretti.


Ovviamente tutto questo deve essere necessariamente accompagnato da costanza e pazienza. Pubblicare
con cadenza regolare, anche se inizialmente i risultati non sembrano arrivare. Farlo con i giusti criteri
rende normale il raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’arco del tempo. Per giusti criteri
ovviamente si intende anche creare post che seguano le “regole” del web moderno. Principalmente
parliamo di essere diretti, non troppo lunghi e dispersivi e cercare di attirare l’attenzione nel minore tempo
possibile.


Tutto questo deve essenzialmente essere accompagnato da una precisa e profonda fase di analisi. Creata la
strategia e iniziata la pubblicazione è fondamentale analizzare tutti i risultati dei singoli post per capire se
tutto stia funzionando o meno e se occorre apportare modifiche. Non restare mai troppo legati alle idee
iniziali è importante. Se qualcosa non va come si pensava è corretto aggiustare il tiro il prima possibile.
Queste sono solo alcune delle regole fondamentali del content marketing.

Noi come agenzia di comunicazione ci occupiamo di risolvere tutti questi problemi per le aziende e di realizzare campagne pubblicitarie ad hoc.

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